Sounds of China
Tuesday 4 Of July 2023 - 21:15, Anfiteatro
Guo Gan er hu
Liu Long pianoforte
Società Filarmonica di Solomeo
Francesco Verzieri direttore
G. GAN (1968) Himalaya
C. YUANDE (1948) La pastorella
er hu solo
L.T. HUA (1895-1932) Una notte splendida
S. UMEBAYASHI (1951) In The Mood For Love
G. FAURÉ (1845-1924) Après un Rêve
L.W. CHENG (1898-1981) Luna d’autunno sul lago tranquillo
A BING (1893-1950) Réflection of the Moon on Er Quan
G. GAN (1968) La corsa dei cavalli – Huang HaiHuai
er hu e Piano
R. ALLMEND China March
L. HUAN-ZHI Chinese Spring Ouverture
Filarmonica di Solomeo
J. CURNOW Chinese Folk Fantasy
YAN XIAO OU (1946) Fiore di gelsomino
er hu e Filarmonica di Solomeo
G.F. HAENDEL La Réjouissance dalla Suite Royal Fireworks Music
Filarmonica di Solomeo
Guo Gan er hu
I l maestro Guo Gan è il primo musicista folk e artista di erhu che si è aggiudicato numerosi premi internazionali, tra cui la Medaglia dei cavalieri delle arti e della letteratura francese nel 2016. Guo Gan ha conseguito una laurea in musica (Erhu) presso il Conservatorio di musica di Shenyang, oltre a un dottorato di ricerca presso la Scuola nazionale di musica di Fresnes. Ha partecipato ad oltre 3000 concerti in più di 100 paesi, ha pubblicato oltre 80 album, che integrano nella musica tradizionale cinese ricchi elementi di musica classica, jazz, balletto, opera, musica pop e musica moderna. I suoi capolavori sono stati utilizzati per numerosi film cinesi e occidentali, tra cui KungFu Panda 3, Shaolin e L’idolo. Si esibisce spesso in numerose sale di concerto prestigiose di tutto il mondo, tra cui la New York Carnegie Hall, la Lincoln Center Hall e numerose altre. Ha collaborato con numerosi musicisti di fama mondiale, tra cui Lang Lang, Hans Zimmer, Yvan Cassar, Didier Lockwood, Gabrel Yared, Sami Yusuf, Stromae, Jean Francois Zygel e Nguyen Le e ha maturato una ricca esperienza di lavoro con orchestre tra cui l’Orchestra sinfonica nazionale di Parigi, la National Orchestra di New York e numerose altre in Cina.
Liu Long
Liu Long è nata a Baoji nella provincia dello Shanxi nel 1980. Ha conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio di musica di Xi’an nel 2001 e si è quindi trasferita in Francia nel 2002 per proseguire gli studi presso il conservatorio di musica della Ecole Normale di Parigi e il Conservatorio di Gennevilliers. Ha studiato pianoforte per un lungo periodo con Anne Berteletti e ha conseguito il Diploma con lode. Ha inoltre potuto attingere ai consigli ricevuti dal maestro di pianoforte Lang Lang. Ha costituito un duetto erhu e piano con il maestro di erhu Guo Gan insieme al quale si è esibita in tutta Europa.
Società Filarmonica di Solomeo
La Banda musicale della Filarmonica Solomeo nasce grazie a Don Ruggero Margaritoni, che nel 1925 impartì agli allievi le prime basi musicali. Dopo il primo maestro Ducci, di origini romagnole, venne nominato Aroldo Pedini, che elevò il livello del gruppo grazie alla sua dote di arrangiare brani adatti alle potenzialità dei vari elementi. Da ricordare inoltre i maestri Piero Vincenti, Eleno Orazi, Roberto Castellani ed Enrica Picciafuoco che, nel tempo, si sono succeduti alla guida del complesso bandistico. Per ben due decenni e fino al 2015 la banda è stata affidata al maestro Mauro Basiglio che ha lavorato sulla qualità delle esecuzioni e implementato il repertorio musicale. Oggi la direzione è affidata al maestro Francesco Verzieri che coordina anche la “Scuola della musica e delle arti” della omonima associazione. Con lui la Banda si è perfezionata sia sul piano tecnico che interpretativo continuando ad ampliare il repertorio musicale. Ad affiancare il maestro Verzieri nel suo lavoro e a dirigere la banda nelle sue uscite è stato chiamato il maestro Andrea Angeloni. Fra gli appuntamenti più significativi della banda musicale ci sono il Concerto di Natale al Teatro Cucinelli, il Concerto di fine anno presso la Sala dei Notari di Perugia, manifestazioni e processioni religiose nei paesi limitrofi e scambi musicali con realtà bandistiche di altre regioni d’Italia e di altri Paesi europei. Negli ultimi anni la Banda della Filarmonica di Solomeo ha partecipato anche a manifestazioni concorsuali come il “Festival bandistico” di Città della Pieve (PG) e “La bacchetta d’Oro” di Fiuggi (FR). La Filarmonica Solomeo ha organizzato per lungo tempo la rassegna bandistica “Aroldo Pedini”: una manifestazione dedicata alla diffusione e alla promozione della musica per banda in cui si esibiscono complessi musicali provenienti dalle diverse realtà del nostro Paese. Oggi la banda della Filarmonica Solomeo è composta da circa 40 elementi e il suo repertorio spazia dalla musica classica, al jazz, al blues.
Francesco Verzieri
Nato nel 1975 ha conseguito il diploma in clarinetto nel 1997 presso il Conservatorio di Perugia sotto la guida dei Maestri Zampognini e Scarponi. Successivamente si è perfezionato con il M° Garbarino e ancora con il M° Scarponi. Nel 2002 e 2003 ha partecipato a numerose attività di formazione organizzate dalla Regione dell’Umbria e dall’ANBIMA dirette da maestri illustri tra cui A.M. Freschi (pedagogia musicale), A. Carnevali, M. Livi, F. Creux (corso di formazione per maestri per banda). Nel 2003 ha seguito il corso tenuto dal M° C. Pirola (gesto e comunicazione). Nel 2008 ha partecipato al corso di direzione tenuto dal M° S. Acquaviva. Francesco Verzieri ha svolto un’intensa ed apprezzata attività concertistica come solista, in duo con il pianoforte, in varie formazioni cameristiche ed in alcune importanti orchestre sinfoniche incidendo numerosi CD in qualità di clarinettista. Dal 2004 al 2006 è stato direttore della Filarmonica “V. Puletti” di Ponte Felcino (PG) con la quale ha inciso il CD Armonie di Capodanno e ha diretto per il Comune di Perugia nel 2004 e nel 2005 presso la Sala dei Notari il prestigioso Concerto di Capodanno. Collabora con numerosi circoli didattici come esperto di educazione al suono e alla musica. Dal 1998 è direttore della Scuola di Musica “Michele Taddei” di Cannara e dal 2002 maestro del Concerto Musicale “F. Morlacchi” di Cannara, ottenendo notevoli risultati. Da ricordare la trasferta ad Ausgburg (Germania), nel maggio 2006, in occasione della festa degli italiani emigrati in Germania e nell’aprile 2010 a Genk in Belgio per solennizzare la festa del 25 aprile. Sotto la sua guida il Concerto Musicale “F. Morlacchi” ha ottenuto la qualificazione alla finale nazionale di Firenze tra le migliori 10 bande d’Italia al Concorso “Energia in Banda” organizzato dall’Enel e dall’ANBIMA e, nell’aprile 2009, il sesto posto assoluto della terza categoria nell’undicesima edizione del concorso “Flicorno d’oro” di Riva del Garda (TN), uno dei principali appuntamenti del mondo bandistico europeo e internazionale, luogo di incontro di formazioni che aspirano a traguardi musicali sempre più prestigiosi e significativi. Dal 2009 al 2014 è stato vicedirettore dell’orchestra di fiati del Corciano Festival, dal 2010 al 2018 è stato direttore della Filarmonica “Caduti per la Patria” di Mugnano (PG), dal 2015 è direttore della Società Filarmonica Solomeo con cui ha partecipato al Concorso “La bacchetta d’oro” nel 2017 a Fiuggi (FR).