MICROLOGUS Ensemble
I musicisti umbri, Patrizia Bovi, Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo, con Adolfo Broegg (1961-2006), hanno fondato l’Ensemble Micrologus nel 1984, con lo scopo di contribuire alla riscoperta e all’interpretazione della Musica Medievale, basandosi sulla ricerca delle fonti, sulle indagini storiche, paleografiche, organologiche ed iconografiche. Agli inizi della loro formazione è di rilievo la partecipazione alla Festa del Calendimaggio di Assisi e alle attività del “Laboratorio Arte Musica e Spettacolo”, seguendone i corsi e i seminari in cui hanno realizzato diversi Drammi sacri e Sacre rappresentazioni medievali. Sempre negli anni ’80, hanno seguito le attività del Centro Studi Ars Nova di Certaldo, in cui hanno avuto l’opportunità di conoscere e confrontarsi con le idee dei più importanti musicologi italiani e stranieri dell’epoca.
I musicisti del Micrologus utilizzano fedeli ricostruzioni degli strumenti d’epoca (collaborando direttamente con i vari liutai specializzati) e, nelle esecuzioni in forma di spettacolo teatrale, costumi ed elementi scenografici; così, il Micrologus ha realizzato oltre 30 diversi spettacoli di musica medievale, portati in tour in Europa, Americhe e Giappone. Ogni anno presenta al pubblico uno o due nuovi spettacoli tematici, alternando musica sacra e profana (dal XII al XV secolo), oltre alle realizzazioni, su commissione, per i vari Festival europei. In alcuni casi si avvale della preziosa collaborazione di eminenti studiosi, come Dinko Fabris (Dipartimento di Musica antica – Conservatorio di Bari) e dei ricercatori del Centre de la Voix, dell’Abbaye de Rouyamont.
Il Micrologus collabora con il teatro, con la danza, con il cinema (ha realizzato anche la colonna sonora del film “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores) e con altri importanti artisti di musica contemporanea (tra cui, i Fratelli Mancuso, Giovanna Marini, il Banco del Mutuo Soccorso e, ultimamente, con Vinicio Capossela).
Nel 2002, il Micrologus ha avuto l’opportunità di registrare le musiche del “Libre Vermell de Montserrat” direttamente, primo gruppo nella storia, nell’antico monastero di Montserrat, in Catalogna; in collaborazione con l’Abbaye de Rouyamont (dove è stato in residenza nel 2002-2003), ha messo in scena “Li Gieus de Robin et de Marion” (la prima opera con musica, di fine XIII sec.), con la regia di Jean François Dusigne, con cui è stato in tour in Francia e altri paesi europei.
Nel Febbraio 2003, il Micrologus ha presentato, su commissione de La Citè de la Musique, di Parigi, “Nostra Donna”, un nuovo spettacolo multimediale sulle “Cantigas de Santa Maria”, con la regia di Toni Casalonga.
Micrologus è stato invitato dal Flanders Festival-Antwerpen, come “Ensemble in residenza” per Laus Polyphoniae 2004, dove si è esibito con una nuova produzione teatrale, “Festa Fiorentina…per contar di frottole”, e con un nuovo programma su Zachara da Teramo, preparato in collaborazione con Francesco Zimei, di cui è stata fatta una registrazione discografica.
Le sue collaborazioni si estendono anche a sperimentazioni con importanti artisti contemporanei: nel 2006, ha registrato con Daniele Sepe, eccezionale sassofonista e compositore napoletano, il CD “Kronomakia”, una elettrizzante contaminazione tra il medioevo e il jazz/rock.
Nel 2007-2009 ha fatto un tour internazionale (Europa e Nord-America) con “Myth”, spettacolo di teatro-danza del coreografo Sidi Larbi Cherkaoui, insieme alla compagnia belga di Toneelhuis.
Nel 2009, con il Libro-CD “Aragòn en Nàpoles” riceve il premio “BIGGEST SURPRISE” dal Boston Globe, nella lista top classical albums dell’anno.
A dicembre del 2009 ha iniziato la sua attività didattica a Spello (Pg), presso il Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg”, dove vi è la mostra permanente di “Liuti e strumenti a corde dal Medioevo ai nostri giorni”, e dove realizza il Festival “Spello Splendens”.
A Epifania 2012, Micrologus esegue, in Prima esecuzione moderna, una “Missa Fiorentina” natalizia, del XIV secolo (ricostruzione di Francesco Zimei), che sarà prossimamente registrata in DVD e CD, mentre, tra gli ultimi allestimenti, si segnalano, nel 2013, un lavoro su L’influenza di Guillaume de Machaut sui compositori italiani di fine ‘300 e, in occasione del VII centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, due progetti su le più antiche ballate d’amore e danze all’epoca del Decameron e nella novellistica Toscana trecentesca.
Per i 30 anni di attività, il Micrologus ha pubblicato un CD di frottole del Primo Cinquecento e un doppio CD di Laudi tra Medioevo e Rinascimento.
Da alcuni anni l’Ensemble Micrologus tiene corsi e stage sull’interpretazione della musica medievale collaborando con: il Festival di Urbino, La Citè de la musique (Parigi), l’Abbaye de Rouyamont, il Festival di Jaroslaw (Polonia), il Festival di Copenhagen.
Dal 2010 organizza il Corso Internazionale di Musica Medievale a Spello (Pg) e il Festival “Spello Splendens”.
Il Micrologus ha registrato 28 CD, ed è stato premiato con il “Diapason d’Or de l’Année” in Francia, nel 1996, per il CD “Landini e la musica fiorentina”, nel 1999, per il CD “Alla napolitana” (questo ultimo preparato insieme con i musicisti del Centro di Musica Antica di Napoli “la Cappella della pietà de’ Turchini”) e un “The Best of 2000 Award” di Goldberg per il CD “Cantico della terra”.
Numerose solo le registrazioni radiotelevisive per: RAI 1, RAI 2, Radio 3, Radio France Culture, Radio France – Musique, ORF Vienna, Radio Suisse, Asahi Television di Osaka, WDR Colonia, Radio Clara Belgio, Televisione Slovena.
Discografia selezionata
“In festa” canti d’amore e di primavera (Micrologus Ed. Disc. 1995)
“Llibre Vermell” canti di pellegrinaggio al Monte Serrato, XIV secolo (Micrologus Ed. Disc. 1996)
“Le Jeu de Robin et Marion” di Adam de la Halle (Zig-Zag Territoires, Paris 2004)
Premio Discografico « Choc » du Monde de la Musique, settembre 2004
Premio Discografico “10 de Répertoire”, 2004
“Alla festa leggiadra ” Il meglio delle Ballate, Madrigali e Danze all’epoca di Boccaccio (XIV sec.). (Micrologus Ed. Disc. 2005)
“Aragòn en Nàpoles” Libro-CD (Prames LCD 37, Aragon 2007)
BIGGEST SURPRISE, Boston Globe, Jeremy Eichler’s top classical albums of 2009
“GLORIA ET MALUM” Musica e Danza del Quattrocento nelle corti italiane (Micrologus Ed. Disc. 2007)
“UN FIOR GENTILE” L’ars nova di magister Antonio Zacara da Teramo (Micrologus Ed. Disc. 2008)
“25 ANNI D’AMOR CANTANDO” (Micrologus Ed. Disc. 2009)
“Carnivalesque” – Sex, lies and…musical tale in 16th century Venice (Micrologus Ed. Disc. 2014)
Premio Discografico “Diapason d’Or”, novembre 2014
“Le vie del Sacro” – Cum desiderio vo cerchando/Devote passioni – 2 CD (Micrologus Ed. Disc. 2014)