Mario Cecchetti
Tenore e violoncellista, Direttore della Scuola Comunale di Musica di Città di Castello, Direttore musicale ed artistico dell’Associazione Octava Aurea.
Dopo l’esordio giovanile come violoncellista in complessi cameristici, si è dedicato all’attività vocale specializzandosi nel repertorio barocco collaborando con i più grandi esperti del periodo. Concertista di livello internazionale, si è esibito per i maggiori teatri ed organizzazioni italiani ed esteri fra cui i Teatri Chatelet e Odeon di Parigi, il Musikverein di Vienna, il Mozarteum per il Festival di Salisburgo, la Carnegie Hall di New York, la Kioi Hall di Tokyo sotto la guida del M° Maurizio Pollini nel progetto Pollini II.
Ha al suo attivo l’incisione di circa 40 cd per Tactus, Divox, Frequenz, Bongiovanni, Nuova Era, Virgin Classic, K617, Hungaroton e Ricordi.
Ha partecipato ad emissioni radiofoniche per RAI radio 3, RAI UNO, RAI Sat, la Televisione Olandese e per la Radio Televisione Svizzera.
Parallelamente all’attività artistica si è dedicato alla didattica della musica in qualità di Direttore della Scuola Comunale di Musica G. Puccini di Città di Castello e dell’Associazione Octava Aurea che si occupa della formazione vocale in età infantile e giovanile.
Per il Festival delle Nazioni di Città di Castello ha diretto l’opera di Benjamin Britten Il piccolo spazzacamino e ha preparato e diretto il Coro di Voci Bianche nell’opera contemporanea di Cristian Carrara La piccola Vedetta lombarda.
Nel giugno 2014 ha curato e diretto il lavoro di teatro musicale di Raffaele Sargenti In cosa ti somiglio, andato in scena presso il Teatro Cucinelli in Solomeo in collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.