Visualizza la navigazione
EN | IT

Helene Bess

All’inizio degli anni ’90 comincia a collaborare a Roma con grandi musicisti come E. Morricone, A. Trovajoli, R. Ortolani, F. Piersanti, L. Bacalov, N. Piovani ….
Con quest’ultimo nasce un legame artistico che dura anche oggi.
Ha registrato per loro le colonne sonore cinematografiche o televisive di oltre cento films, diretti da grandi registri come G. Amelio, E. Olmi, P. e V.  Taviani, G. Tornatore, R. Benigni, L. Magni…
Ricordiamo “Lamerica; Pinocchio; La vita è bella…” o “La Piovra; Linda e il brigadiere; Il Commissario Montalbano…”

La principale “strada” artisticamente percorsa è stata però quella del connubio musica – teatro. Ha potuto infatti suonare e qualche volta anche scrivere dei temi per grandi attori come G. Mauri, L. Gullotta, V. Moriconi, G. Proietti, P. Degli Esposti, L. Zingaretti… diretti da illustri registi teatrali come A. Calenda, M. Scaparro …
Si è esibito nei migliori teatri italiani (T. Dell’Opera e Auditorium di S. Cecilia a Roma, T. C. Melisso di Spoleto per il Festival dei due Mondi, T. Comunale di Ferrara …

Per circa quattro anni ha partecipato con l’Orchestra della Rai, in qualità di fisarmonica e flauto solista, sotto la guida del M° Pippo Caruso in trasmissioni televisive condotte da Pippo Baudo come “Novecento; Sanremo; Passo Doppio; Premio Davide di Donatello e di altre come il Premio Barocco”

Non ultime, le partecipazioni ad alcuni lavori discografici per la “musica leggera”, con artisti come F. De Gregori, L. Barbarossa, I. Zanicchi e Ron.