Fratelli Marelli
Il gruppo nasce a Bologna nel 2004 dall’incontro di tre musicisti nipoti di alcuni orchestrali dell’Orchestrina jazz “Tumbuctu” che furoreggiava in Italia durante gli anni ’30. Fin da subito si delinea nella nostra attività il carattere della ricerca di un suono e di uno stile personale attraverso la reinterpretazione e l’arrangiamento del repertorio dei nostri nonni che abbiamo potuto reperire attraverso ricordi e documenti di famiglia.
Il nostro stile di riproposta è principalmente un modo per congiungerci idealmente all’attività dei nostri parenti, bruscamente interrotta dall’arrivo della guerra.
Tutto il lavoro svolto in questi anni si basa su precise intenzioni: restituire al pubblico il piacere di assistere ad uno spettacolo. Le musiche sono elaborate e arrangiate in maniera particolarmente invitante e gli assoli più che a sbalordire tendono piuttosto a carezzare piacevolmete chi ascolta.
Quindi, da qua, la necessità di fare della musica veramente “leggera” da ogni punto di vista.
Lo studio della musica classica e del jazz tradizionale ci aiuta in questa difficile conquista: arrivare a far capire forme complesse attraverso la semplicità dell’idea. Questo pensiamo possa descrivere al meglio il lavoro del Trio nato per far divertire.
Fino ad oggi la band ha partecipato a numerosi festival in tutta Italia e all’estero, tenendo concerti in piazze, teatri e auditorium. Nel 2009 approda su RAI UNO con la trasmissione Rosa dei Venti del pittore Giampaolo Talani. Mentre del 2013 è la collaborazione con la trasmissione radiofonica in onda su Radio 2 “Meno mal che c’è Radio Due” condotta da Nino Frassica e Simone Cristicchi
Alla fine del 2013 Daniele Zamboni storico fondatore e arrangiatore del gruppo decide di lasciare il progetto.
Lorenzo Lucci (chitarrista di Tolga Trio) entra a far parte del gruppo portando con se un nuovo spirito di vivacità artistica. Trio Radiomarelli diventa Fratelli Marelli e con il nome cambia anche il suono che fin da subito è più moderno e accattivante.
Francesco Giorgi ( violinista jazz, produttore e fondatore del Trio Radiomarelli ) riscrive e ripensa tutti gli arrangiamenti, cambia i costumi, grafiche e loghi e cosa più importante inizia ad aggiungere delle canzoni originali all’interno dei concerti. Dopo 8 mesi di ininterrotta attività concertistica e successi di pubblico inaspettati Fratelli Marelli decidono di registrare un Ep che sia testimone del loro nuovo modo di suonare. A Dicembre 2014 esce “Oh come la Radio!”. In questo disco ci sono tutti gli elementi per iniziare a gustare il nuovo stile Rock’n’Swing Italiano di cui i Fratelli Marelli sono i porta bandiera!
I Fratelli Marelli sono:
Lorenzo Lucci – Voce, chitarra, ukulele, vocal trumpet
Francesco Giorgi – Voce, violino, diamonica, glokenspiel, toy piano e arrangiamenti
Pedro Judkowski – Voce, contrabbasso